Estremamente multiforme, ricco di gemme che vanno da alte cime a spiagge spettacolari: il territorio del Sarrabus, attraversato dal Flumendosa e rappresentato a livello sportivo dal Costa Orientale Sarda che lo unisce all’Ogliastra, è ricco di caratteri geo-morfologici vari. Insomma, mette d’accordo sia gli amanti dell’aria di montagna che quelli che preferiscono il relax del mare.
Incantevole, fascinosa, spettacolare: stiamo parlando di Costa Rei (talvolta indicata come Costa Rey), frazione marittima appartenente a Muravera. Questa località turistica inizia ad animarsi già in primavera e fino all’autunno richiama a sé turisti d’ogni dove grazie alla sua particolare bellezza. La spiaggia lunga diversi chilometri, la quiete che si respira, la sensazione di trovarsi immersi nella natura incontaminata fanno di questo lembo di terra e sabbia uno dei più belli dell’Isola intera.
Confinante con Costa Rei, c’è il comune di Castiadas, noto per le sue spiagge mozzafiato: Cala Sinzias e Cala Pira. Grazie alla trasparenza dell’acqua, alla sabbia bianca e finissima e al panorama che potrebbe incantare anche i più cinici, sono attrattive turistiche molto ambite.
D’impressionante charme, è la Torre dei Dieci Cavalli, una delle più originali torri costiere dell’intera Sardegna. Conosciuta come “Torre della Porta”, veniva chiamata così perché il suo antico scopo era proteggere l’abitato di Muravera. Di fronte alla Torre, si apre la bella spiaggia di San Giovanni.
Ma le perle non finiscono qui: la spiaggia di Murtas, il centro balneare di Porto Corallo, spiaggia di Feraxi e molte altre chicche grandiose della zona attirano l’attenzione e rendono il Sarrabus una delle zone più interessanti dell’Isola.
(foto di Gianfranco Zedda)