costa_orientale_sarda_calcio

Punta Molentis: gioiello del Sarrabus e location da cartolina

4 Ottobre 2022

PUNTA MOLENTIS – SARRABUS

Gioiello del Sarrabus – e dell’Isola intera – e location da cartolina, Punta Molentis a Villasimius è considerata una delle spiagge più belle che si possa avere la fortuna di visitare, nonché attrezzata e ricca di servizi.

Sabbia bianca, con sfumature rosa sulla battigia, acqua turchese che lambisce dolcemente la costa e fondale da favola. Dall’acqua, emergono – a impreziosire – alcune rocce granitiche. Tutt’intorno, il verde della macchia mediterranea spicca in tutto quell’azzurro. Un sogno? No, la realtà di questo lembo di sabbia paradisiaco.

Questa lingua di azzurro e bellezza si trova lungo la panoramica per Castiadas e Costa Rei e viene ogni estate presa d’assalto da turisti d’ogni dove, estasiati dal suo fascino incantevole.

Il suo nome deriva dalla cultura popolare. “Su molenti” è l’asino, in lingua sarda, e Punta Molentis si chiama così perché questo animale era il principale mezzo di trasporto del materiale estratto dalle cave di granito poco distanti dalla spiaggia. Magico, no? Soprattutto se si immaginano, al tramonto, le sfumature rosa che colorano la riva.

(foto di Gianfranco Zedda)