Porto Giunco: spiaggia caraibica incastonata tra i promontori del Sarrabus

19 Ottobre 2022

PORTO GIUNCO – SARRABUS

Il fascino e la bellezza di Porto Giunco, gioiello di Villasimius, sono conosciuti ovunque, tanto che questa lingua di sabbia è spesso inserita nella rosa delle spiagge più belle dello Stivale. Tripadvisor e riviste specializzate la indicano come gemma isolana particolare, che unisce le atmosfere caraibiche con la comodità dei servizi. E come se non bastasse, si raggiunge con estrema facilità, senza nessun tipo di problema.

Ma quali sono le caratteristiche di questo paradiso terrestre?

Immaginatevi una lunga distesa di sabbia chiarissima, dalle sfumature rosa – che vengono conferite dai quarzi nelle rocce che delimitano, impreziosendola, la spiaggia –, un mare azzurro che assume tonalità sempre più magnetiche mano a mano che si va al largo, un fondale morbido, sabbioso e basso – quindi adatto anche ai piccini – e una posizione privilegiata, quasi intima, et voilà, il segreto di bellezza è presto svelato.

L’insenatura risulta incastonata tra promontori che la difendono dai venti, questo le dona una naturale aura di serenità, di intimità, quasi come se i bagni fossero in questo modo più rilassanti.

Sì, insomma, un’altra imperdibile perla del Sarrabus: e voi che aspettate a tuffarvi in quelle acque spettacolari?

(foto di Gianfranco Zedda)