Acqua San Martino – Official Partner Costa Orientale Sarda calcio
“Entusiasma i palati, sorpresi dalle novità sensoriali. Il bouquet minerale rende più gradevoli le pietanze: le gradazioni di sapore si esaltano, i profumi si valorizzano mentre i chiaroscuri delle materie prime si distinguono nettamente. Rotonda in bocca e appagante, è delicata con i sapori forti ed esalta quelli più leggeri” eccome la nostra acqua, San Martino, viene definita in Le acque minerali di Gabriella Belisario e Giulio Somma e mai definizione fu più corretta.
Perfetta come acqua da tavola – con il suo perlage fine e persistente –, si sposa benissimo sia con crudi di mare che con brasati, arrosti e grigliate. La digestione è favorita dal suo altissimo contenuto di bicarbonati naturali: berla lascia una piacevole sensazione di leggerezza.
Molti chef la usano come ingrediente per le proprie ricette – pastelle per tempura, zuppe di pesce e di legumi, emulsioni e cotture al vapore, per mantecare fregula e risotti – e grazie al bicarbonato è anche un ottimo ingrediente per la lievitazione naturale di impasti per pane, pizze e focacce.
È ottima anche per le degustazioni: i suoi bicarbonati detergono le papille gustative e permettono di gustare appieno le note di vini e distillati. Ottima anche per degustazioni con qualsiasi alimento necessiti di chiarezza di palato.
Viene usata spesso anche nella preparazione di cocktail come Spritz, Mojito, Americano. Le sue bolle danno un sapore particolarissimo ai drink, rendendoli innovativi.
Nei primi decenni del Novecento l’Acqua San Martino ha ottenuto medaglie d’oro e attestati in concorsi nazionali e internazionali.
L’Acqua San Martino è l’unico prodotto italiano ad aver ricevuto il premio “Diamond” dall’International Taste and Quality Institute di Bruxelles, che si basa annualmente sulla valutazione di 130 tra chef, sommelier, opinion leader ed esperti. Ha ottenuto per 9 anni consecutivi le Tre Stelle, massima votazione al Superior Taste Award, il più prestigioso tra i concorsi per prodotti alimentari di qualità. Per le sue caratteristiche è stata definita da esperti ed estimatori come lo “Champagne delle acque minerali” e “la Vichy d’Italia”.