I ragazzi di mister Antonio Farinola battono 2-1 il Tortolì nello spareggio promozione giocato sul neutro di Lanusei e conquistano l’accesso al campionato Regionale del prossimo anno. Decisive le reti di Diego Gagliardi e Lorenzo Locci
Il Lixius di Lanusei per un pomeriggio è gialloblu. Al triplice fischio scatta la festa dei Giovanissimi della Costa Orientale Sarda che conquistano il campionato Provinciale al termine dello spareggio promozione con i pari età del Tortolì. Finisce 2-1 per la squadra di mister Antonio Farinola che sale così nel campionato Regionale.
Gara dai ritmi altissimi
Sul neutro di Lanusei le due squadre che hanno dominato il campionato regolare danno vita a uno spareggio ricco di emozioni, sia sugli spalti che in campo. La tensione che aveva accompagnato i ragazzi fino a dopo il fischio d’inizio, col passare dei minuti si scioglie permettendo a entrambe le squadre di tentare il colpo vincente. Meglio i nostri ragazzi che attaccano insistentemente la metà campo avversaria con ferocia e determinazione lasciando agli ospiti la possibilità di offendere solo con lanci lunghi e calci da fermo. La COS insiste, colpisce un palo e va più volte a un passo dal vantaggio con i rossoblù salvati dalle parate del proprio portiere e dai diversi errori sottoporta dei nostri ragazzi. Poco prima dell’intervallo il Tortolì rimane in dieci. Nella ripresa la COS approfitta della superiorità numerica e passa in vantaggio con Diego Gagliardi al termine di una bella azione corale. La reazione del Tortolì è veemente e poco dopo trova il pareggio con un bel tiro da fuori. I gialloblu accusano il colpo e per qualche minuto subiscono la fisicità degli avversari. Nel finale, due squadre stremate dalla fatica e dai ritmi altissimi, cercano il colpo del ko. A trovarlo, a poco più di 5’ dal termine, è il nostro Lorenzo Locci con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La squadra di mister Farinola resiste all’assalto finale degli avversari e al triplice fischio è delirio gialloblu.
Stagione da incorniciare
È stata una stagione da ricordare per i nostri piccoli campioni che hanno messo la classica ciliegina sulla torta a un’annata straordinaria. I numeri sono importanti: 15 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte nel campionato regolare con 116 gol fatti e solo 19 subiti. Solo vittorie nel girone di ritorno, fino a quella di Lanusei contro il Tortolì. È stato un percorso in crescendo, che ha portato questo gruppo a lavorare giorno dopo giorno in vista del futuro. Dal prossimo anno i nostri 2010 saliranno negli Allievi, dove affronteranno un altro campionato Regionale, mentre i 2011 e 2012 si godranno quello che hanno conquistato quest’anno, consapevoli che solo con l’allenamento si possono raggiungere questi traguardi. Bravi ragazzi, siete il nostro orgoglio!