Giovanissimi, all'Under15 il big match col Tortolì e la testa della classifica

6 Aprile 2025

Un gol di Alessandro Serra nel primo tempo e una punizione di Davide Loi nella ripresa permettono ai ragazzi di mister Antonio Farinola di vincere lo scontro diretto per il primo posto del torneo

Il big match del campionato Giovanissimi Provinciali tra la Costa Orientale Sarda e il Tortolì va ai gialloblu. I ragazzi di mister Antonio Farinola vincono 2-1 davanti a un Comunale di Loceri gremito di gente. Una vittoria che permette alla nostra Under15 di balzare al comando della classifica a due giornate dal termine grazie alla miglior differenza reti rispetto ai rossoblù, figlia del miglior attacco e della miglior difesa del campionato.

Sfida d’alta classifica

Per quanto visto in campo la sfida non ha deluso le attese tra due squadre che si son date battaglia sin dalla prima giornata. L’Under15 aveva bisogno di una vittoria per “pareggiare” la sconfitta dell’andata e scavalcare il Tortolì in virtù della differenza reti, e vittoria è stata. Simone Todde e compagni hanno battuto i pari età rossoblù grazie alle reti, una per tempo, di Alessandro Serra e Davide Loi. Allo scadere una punizione di Federico Pischedda rende meno amara la sconfitta per gli ospiti. Buona la partenza del Tortolì che sfiora più volte il vantaggio e solo uno straordinario Cristian Moi e un salvataggio sulla linea di Nikolò Bovino evitano il peggio. Col passare dei minuti la COS prende campo e inizia a creare diverse occasioni fino al gol di Alessandro Serra lanciato, a tu per tu col portiere ospite, da una bella apertura di Lorenzo Locci. L’esterno di Bari Sardo porta avanti i padroni di casa con un bel pallonetto. Il 2-0 di Lorenzo Locci viene annullato per un presunto fallo sul portiere da parte dell’attaccante di casa, così si va al riposo col minimo scarto. Nella ripresa le emozioni non mancano. Il Tortolì rimane in dieci per l’espulsione di Leonardo Piroddi e la COS ne approfitta per raddoppiare con una splendida punizione di Davide Loi, imprendibile per il numero uno ospite. I gialloblu sfiorano più volte il 3-0, ma negli ultimi minuti abbassano pericolosamente il proprio baricentro permettendo al Tortolì di rendersi pericoloso. Allo scadere punizione dal limite battuta sotto l’incrocio da Federico Pischedda che chiude definitivamente le marcature. Al triplice fischio del direttore di gara scatta la festa per i nostri ragazzi, bravi a battere una formazione di livello e che ha dimostrato di essere tra le più competitive del torneo.

Fa festa anche l’Under14

Successo anche per l’Under 14 di mister Davide Moi che il giorno dopo, sempre al Comunale di Loceri, hanno battuto 8-2 il Girasole B in un match tra le due squadre fuori classifica. Primo gol in campionato per Khara Diop, il secondo in stagione, invece, per Gabriel Pechia. A segno anche Gabriele Doneddu, Matteo Deiana (doppietta), Elias Carta, Luca Piroddi e Simone Pinna.