Buona la prima per la Costa Orientale Sarda che all’esordio stagionale batte il Sassari Latte Dolce nel primo turno di Coppa Italia, antipasto di quello che accadrà domenica prossima nella prima giornata del girone G di Serie D sempre contro i sassaresi. All’Is Arranas di Tertenia finisce 1-0 per i padroni di casa con una rete nel primo tempo di Pietro Ladu. Nel prossimo turno i ragazzi di mister Loi affronteranno l’Ostia Mare Lido Calcio che ha travolto 3-0 l’Ilvamaddalena 1903.
Prova convincente per Floris e compagni che, dopo un ottimo primo tempo, sono leggermente calati nella ripresa, complice il grande caldo, pur sfiorando più volte il raddoppio. Nella formazione di mister Loi, oggi squalificato e sostituito in panchina da mister Antonio Carta, fa l’esordio in prima squadra Alessandro Piseddu, classe 2007. Prima volta in gara ufficiale anche per Nicolò Severgnini, Michele Morlando e Marcos Sartor.
Avvio arrembante della Costa Orientale Sarda che scalda i motori col primo tiro in porta di Ladu dal limite dell’area al termine di una bell’azione partita dai piedi di Antonio Loi. Poco dopo conclusione debole e centrale di Giacomo Santoro parata senza problemi dal portiere ospite, Emanuele Carta. Sono le prove del gol che arriva al 20′ con un bel colpo di testa di Ladu su cross da destra di Santoro servito impeccabilmente da Andrea Demontis. La Cos insiste. Ci prova Marcos Sartor da fuori a sorprendere il numero 1 ospite senza successo, poi è il turno di Santoro, lanciato a rete da un pimpante Sartor, ma il numero 53 gialloblu si lascia ipnotizzare sul più bello. Santoro ci riprova nel finale di tempo con un sinistro angolato che il portiere blocca in due tempi. Nel mezzo una splendida parata di Xaxa su una bella rovesciata di ‘Momo’ Odianose.
L’avvio di ripresa è incoraggiante. Floris, servito in area da Loi, cerca di sorprendere Carta sul primo palo senza trovare lo specchio della porta. La girandola delle sostituzioni, però, cambia gli equilibri in campo e allora tocca a Xaxa prendersi la scena con due interventi che salvano il risultato. Il primo in particolare a tu per tu con Loru. Nel finale la Cos ha più volte l’occasione di archiviare il match, ma prima Demontis, poi Aloia, infine Santoro non riescono a siglare la rete del 2-0. Al 85’ da segnalare l’espulsione nel Latte Dolce di Simone Sorgente per una brutta entrata ai danni di un monumentale Derbali.
Appuntamento a domenica prossima, sempre a Is Arranas di Tertenia alle ore 17:30 per l’esordio in campionato, nuovamente contro il Sassari Latte Dolce per quella che sarà decisamente un’altra battaglia.